Francesco Spinelli

Francesco Spinelli

francesco.spinelli@infinito.it

Tarantino di nascita, vive a Reggio dove ha studiato Pianificazione territoriale. Frequenta il Laboratorio “Le Nozze” dal 2004, partecipando a quasi tutte le produzioni. Tra i ruoli significativi: Diego ne “Lo stato d’Assedio” di Albert Camus (prima stagione ufficiale del Laboratorio al Politeama Siracusa di Reggio); un Gesù di Giuliano Scabia ne “Le Visioni di Gesù con Afrodite” accanto a Marilù Prati (spettacolo che ha ricevuto menzione del Patalogo 2006 di Franco Quadri); Ferete ed Ippolito nel dittico nicoliniano sui miti maschili e femminili della Grecia antica (rispettivamente in “Alcesti e il nemico della morte” per Universoteatro Festival 2008 di Benevento e ne “Le figlie del Sole” per il Magna Græcia Teatro Festival 2008); Peppino Priore nell’antologia eduardiana “La babele di Eduardo” di Renato Nicolini (per Calabria Palcoscenico 2009) e Terry in “Party Time” di Harold Pinter (per “Autogestito 2010” al Teatro Quirino di Roma).

Più incline alla progettazione culturale, dal 2007 è organizzatore generale e addetto stampa del gruppo, curando anche l’aiuto regia, tra cui quella per il laboratorio-spettacolo “Elyssa/Didone: regina errante” tenuto da Renato Nicolini e Marilù Prati a La Biennale Teatro di Venezia 2008. E’ stato anche segretario di edizione e voce narrante nel cortometraggio “Circe” di Fabio Massimo Iaquone (per Calabria Palcoscenico 2007).

Si prepara al ruolo di Walter ne “La brocca rotta a Ferramonti” di Francesco Suriano. con la regia di Renato Nicolini e Francesco Suriano, per il debutto a “Primavera dei Teatri” di Castrovillari.