Egizia Scopelliti

Egizia Scopelliti

girella77@live.it

Reggina, è laureata in Scienze dell’educazione all’Università di Messina. Esordisce come attrice di “Mediterranea Teatro Le Nozze” nel 2006, partecipando a “Mille e una notte” di Nicolini ed interpretando Maria di Magdala ne “Le visioni di Gesù con Afrodite” di Giuliano Scabia, riallestito nel 2007, anno in cui partecipa anche alla lavorazione del cortometraggio “Circe” di Fabio Massimo Iaquone, prodotto da “le Nozze” per “Calabria Palcoscenico”. Nel 2008: è una danzatrice di Elyssa in “Elyssa la regina errante” di Marilù Prati da Mellah; è la madre (da Vite a scadenza di Canetti) in “Alcesti e il nemico della morte” di Nicolini da Euripide e Canetti (replicato a Benevento per il festival “Universo Teatro”); interpreta Pasifae e Venere ne “Le figlie del Sole” di Nicolini da Euripide, Apollonio Rodio e Kerenyi (replicato al “Magna Graecia Teatro”); è la calabrese ne “La Reggio dei Miti dopo Didone” di Nicolini da Adele Cambria (per “Calabria Palcoscenico”).

Tra il 2009 ed il 2010 è la donna giovane ne “Il linguaggio della montagna” di Harold Pinter (“AutogestitoQUIRINO”) ed interpreta vari ruoli ne “La babele di Eduardo” di Renato Nicolini (“Calabria Palcoscenico”).

Si prepara per Brigitte ne “La brocca rotta a Ferramonti” di Francesco Suriano. con la regia di Renato Nicolini e Francesco Suriano.