inCanto_freeze
L' inCanto di Circe

durata: 5min 30sec
formato: 16/9

link web:
youtube link

regia:
Giorgio Cannizzaro
supervisione progetto:
Fabio Massimo Iaquone
soggetto e sceneggiatura:
Renato Nicolini Marilù Prati
registrazioni audio:
Sergio Sicuro- Massimo Megali
musiche:
Giorgio Cannizzaro
attori:
Egizia Scopelliti - Jessica Zavaglia - Adele Rombolà - Saro Cavallaro - Domenico Zumbo Marcello d’Angelo - Stefano Cutrupi
voci:
Renato Nicolini - Marilù Prati - Francesco Spinelli - Adriana Cuzzocrea

working inCanto di Circe

Il Laboratorio Teatrale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, condotto dall’Associazione Culturale “Le Nozze” sotto la direzione scientifica del prof. Renato Nicolini, ha partecipato all’ “ Officina delle estetiche sceniche e digitali. Progetto di Laboratorio multimediale sul Mito ” in parallelo al gruppo coordinato e diretto da Max Mazzotta per l’Unical di Cosenza.
La figura di Circe è stata affrontata, dal Laboratorio Teatrale dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, all’interno di una più generale riflessione sui miti greci (Alcesti, le figlie del Sole), al centro degli spettacoli del Laboratorio in programma della stagione 2007-08.

Il laboratorio intensivo di Reggio Calabria si è svolto in tre tappe.

La prima tappa è stata una riflessione, attraverso una discussione aperta al pubblico che ha coinvolto in primo luogo gli studenti attori e tecnici del Laboratorio Teatrale, sul personaggio di Circe. Si è scelto di privilegiare due fonti: il decimo Canto dell’Odissea e “Le figlie del Sole” di Karl Kerenyi. Dal punto di vista figurativo, si è preferito alla strada delle raffigurazioni medioevali e rinascimentali di Circe, quella della relazione tra il volto di Circe e la natura, il paesaggio, i segni geografici sulla superficie terrestre.
La seconda tappa è stato un laboratorio intensivo, aperto al pubblico, che si è svolto nelle prime tre settimane di dicembre, nel Teatro Politeama Siracusa sul Corso Garibaldi di Reggio.
Nella terza, conclusiva tappa il palcoscenico è diventato un vero e proprio set da cui successivamente è stato realizzato l'inCanto di Circe.